venerdì, 15 Novembre 2024

La Costa Smeralda strizza l’occhio all’extra-lusso sostenibile

L’emiro del Qatar investirà 1 mld di euro per rilancio turistico

La Costa Smeralda accoglie il suo nuovo patron, l'emiro del Qatar Al Thani. L’investimento promesso, per rilanciare il turismo della zona, punta sul segmento dell’extra lusso ma non a discapito dell’ambiente. Sul piatto un investimento da 1 miliardo di euro della Qatar Holging, braccio operativo del fondo sovrano del paese arabo, già proprietario della Costa Smeralda.   
Ad illustrare i passaggi dalla missione a Doha sono stati Ugo Cappellacci, governatore della Sardegna, e i sindaci di Arzachena e Olbia, Alberto Ragnedda e Gianni Giovannelli.
“Un territorio – ha chiarito Cappellacci – che in passato ha rappresentato un'eccellenza, ora però, col passare del tempo, ha perso potenzialità”. “Non stiamo rovinando fette di territorio – ha spiegato Ragnedda – ma stiamo scaricando volumi su un villaggio già costruito e incompiuto”.
Fondamentale sarà il ruolo affidato alle amministrazioni locali che l'ultima parola sui progetti e i tempi di realizzazione. È prevista la realizzazione di 4 nuovi alberghi tra Olbia e Arzachena, 3 parchi attrezzati dotati di percorsi naturalistici, ristrutturazione e completamento degli hotel 5 stelle della Costa Smeralda. Due alberghi super lusso sorgeranno in località Razza di Junco, nel comune di Olbia, e 2 ad Arzachena, a Liscia Ruia e in zona Pevero; i 3parchi attrezzati avranno attrazioni per i turisti, dai percorsi naturalistici a una pista per Go kart. Prevista anche la nascita di una scuola  per i manager del turismo. Attenzione anche ai trasporti, in particolare quelli aerei. Si punta all'allungamento della pista dell'aeroporto Costa Smeralda per permettere a Qatar Airways di atterrare in Sardegna.
“Interventi che si integrano perfettamente col territorio”, ha concluso Cappellacci che a fine mese tornerà in Qatar, accompagnato da uno staff tecnico, per l'apertura di tavoli operativi. 

 

News Correlate