Tutti insieme, giunta regionale, tour operator e associazioni di categoria, per superare il difficile andamento della stagione turistica in Sardegna. A seguito di un incontro nella sede dell'assessorato del Turismo, fra l'assessore Luigi Crisponi, i rappresentanti di Confindustria Sardegna, Confcommercio e Confesercenti regionali e quelli di venti operatori al top del mercato turistico nazionale (Alpitour, Aviomar, Bini Viaggi, Eden Viaggi , Franco Rosso, Futura Vacanze, Imperatore Travel, Itermar, Karambola, Mare Vero, Margò, Naar World Wide Tour, Napoleon, Nicolaus, Ota Viaggi, Polycastrum, Top Sardinia Shangrilà Vacanze, Vacanze Smeralde, Viloratour e Welltour), è stato istituito un tavolo di confronto permanente.
Durante la riunione è stata redatta una bozza di accordo che prevede: l'immediata azione comunicativa a favore del ‘trade'; il supporto di una campagna promozionale sui quotidiani e su riviste specializzate, all'insegna di una vacanza low cost, ma di qualità certificata, nell'Isola; la presenza congiunta al TTG di Rimini e ad altri importanti appuntamenti fieristici di settore, dove verranno presentate le linee programmatiche per il 2012; infine, la stesura di un decalogo riguardante i rinnovi contrattuali tra strutture ricettive e tour operator (come, per esempio, semplificazione e riduzione dei periodi di soggiorno, flessibilità su date e giorni della settimana per arrivi e partenze; libertà di ‘costruzione' dei pacchetti di vacanza, tariffe trasparenti e semplificate).
I venti operatori, che hanno partecipato al tavolo di confronto, hanno messo a disposizione risorse proprie per le iniziative di co-marketing con l'assessorato del Turismo. E intanto hanno già attivato una prima campagna dedicata al trade, con lo slogan ‘Caro prezzi per la Sardegna? Ci abbiamo dato un taglio', all'insegna della riduzione dei prezzi delle vacanze sull'Isola.