Sono 650 le domande pervenute nell'ambito del progetto ‘Lunga estate' promosso dall'assessorato regionale del Lavoro per allungare la stagione delle vacanze in Sardegna, attraverso un bonus in conto occupazione. Il bando, pubblicato a fine maggio scorso, è finanziato dal Por Fse 2007/2013.
"Dai primi dati – si legge in una nota – l'iniziativa è in linea con l'obiettivo auspicato: le imprese della filiera turistica hanno ben accolto l'incentivo tenendo aperte le attività oltre i mesi estivi".
"I primi riscontri di ‘Lunga estate' – ha affermato Franco Manca, assessore del Lavoro – sono decisamente positivi: le imprese hanno colto al volo l'opportunità". L'assessorato del Lavoro per il 2010 aveva messo a disposizione 18 milioni di euro, 11 dei quali sono serviti ad abbattere il costo dei dipendenti con contratto a tempo determinato, a carico delle imprese, nei periodi cosiddetti ‘di spalla'. Il provvedimento coinvolge oltre 5mila lavoratori del settore turistico in tutta la Sardegna, in particolare delle attività stagionali. Analoghi stanziamenti sono stati previsti per il prossimo biennio.