venerdì, 26 Aprile 2024

Regione stanzia 18,5 mln per riqualificare strutture ricettive

Si punta a innalzare il livello di competitività ringiovanendo strutture e servizi

La giunta regionale della Sardegna ha approvato le direttive di attuazione del bando 'Interventi materiali e immateriali per completare e migliorare l'offerta delle imprese turistiche', a valere sull'asse IV dei fondi Po Fesr 2007/13. Con questa direttiva verranno assegnati 18 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione e l'adeguamento delle strutture e delle attività del settore turistico e la promozione dei progetti di investimento finalizzati al risparmio energetico ed al miglioramento dell'impatto ambientale.
Il bando è rivolto alle pmi del comparto ricettivo che intendano realizzare interventi finalizzati alla riqualificazione dell'offerta, alla dotazione di servizi diversificati e attrattivi nell'ottica della destagionalizzazione, all'acquisizione dei sistemi di certificazioni di qualità e ambientale, compreso il risparmio energetico.
"Per riacquisire parte della competitività smarrita dal comparto regionale e innalzare lo standard di qualità dell'offerta isolana è necessario 'ringiovanire' le strutture ricettive e di servizi. Grazie a una ricognizione sulle risorse disponibili e a una loro razionalizzazione da parte degli uffici dell'assessorato – spiega Luigi Crisponi, assessore regionale al Turismo – abbiamo accorpato più interventi in un'unica attività, così da rendere i fondi immediatamente spendibili. Le risorse serviranno ad accrescere la competitività delle destinazioni turistiche isolane attraverso il miglioramento degli standard dell'offerta e dei servizi delle piccole e medie imprese del settore, privilegiando le proposte di rapida realizzazione. Gli incentivi saranno destinati alla riqualificazione generale dell'offerta, alla dotazione di servizi diversificati e attrattivi in linea con le aspettative espresse dall'utenza e all'acquisizione dei sistemi di certificazione di qualità e ambientale".

News Correlate