Inizia oggi il monitoraggio di Travelnostop.com sull’andamento del traffico aereo nel sistema aeroportuale siciliano. Un giro virtuale tra gli scali dell’Isola per scoprire quello che sta succedendo tra consuntivi e previsioni di questa strana stagione fatta di restrizioni ma soprattutto tanta voglia di volare. Iniziamo con Palermo ma nei prossimi giorni dedicheremo spazio anche a Catania, Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria.
All’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo, a luglio i voli sono stati 5.126 (5.506 luglio 2019), mentre i passeggeri 665.463 (775.265 luglio 2019). Numeri che mostrano una netta ripresa dell’operatività con livelli di traffico di poco inferiori allo stesso periodo del 2019, l’anno in cui è stato toccato lo storico risultato di 7 milioni di passeggeri.
Dal confronto con il 2019, luglio 2021 risulta appena sotto del -6,9% di movimenti e -14% di passeggeri. Il load factor (il coefficiente di riempimento), in media ha segnato 130 passeggeri a volo, con punte di 140/146 nell’ultima settimana di luglio. Un trend confermato nell’ultimo fine settimana del mese (venerdì/domenica): dal 30 luglio al primo agosto sono transitati 81.301 passeggeri (punta massima 27.777 in un giorno), mentre i voli sono stati 585 (punta massima 206 in un giorno). Ad agosto, secondo le stime, sono previsti oltre 700 mila viaggiatori in transito. Riguardo il progressivo annuale gennaio/luglio, il totale voli è di 15.156 contro 29.270 dello stesso periodo 2019 (-48%), mentre i passeggeri sono 1.690.591 contro 3.958.459 del 2019 (-57%).
Le stime di traffico confermano comunque un trend di crescita costante anche per la stagione invernale, che porterà a un risultato di oltre 4 milioni di passeggeri a chiusura di anno. Altra nota positiva è la crescita del traffico internazionale, che a luglio tocca il 26% di passeggeri sul totale (giugno si era chiuso con il 15% ed a maggio si era registrato il 7%).
La programmazione estiva risulta essere interessante e intensa. All’esordio infatti ci sono rotte come Forlì (Lumiwings), Perugia, Cuneo, Rimini, Lviv, Alghero, Cagliari (Ryanair); il ritorno di Amsterdam con easyJet, che apre anche il collegamento con Milano Linate, e Siviglia (con Ryanair, che ha operative 40 destinazioni da e per Palermo). Per non parlare dei voli per gli hub di Londra, Parigi e Monaco con le ammiraglie British Airways, Air France e Lufthansa.
La Francia è la destinazione più gettonata: dodici collegamenti. Seguono la Germania con undici destinazioni e l’Inghilterra con sei.
“Dai programmi pianificati dalle compagnie aeree – spiega Natale Chieppa, direttore generale di Gesap – l’estate è caratterizzata da una decisa ripresa del traffico aereo. Il segnale più importante e tangibile – continua il direttore – è che da anni non assistevamo all’arrivo di quattro nuove compagnie aeree, di cui la più grande, Wizz Air, dal primo giugno è base. Nei mesi di picco, da luglio a settembre, ci saranno più voli rispetto agli stessi mesi del 2019”.
Nel frattempo, in hall arrivi ha aperto un nuovo negozio Relay di Lagardere Travel Retail. L’area di vendita è di cento metri quadrati. All’interno ci sarà l’edicola e si venderanno prodotti travel essentials, mascherine, igienizzanti, vini e dolci Palazzolo in modalità takeaway, libri, ecc… Che c’è un ritorno alla normalità si vede anche dalle riaperture della pasticceria Palazzolo e del negozio di abbigliamento a marchio Camomilla, al secondo livello del terminal passeggeri.
“La nuova apertura di un negozio Relay – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – è il risultato che l’aeroporto, durante la pandemia, non si è mai fermato. Anzi, molti altri cantieri hanno seguito con successo il programma delle opere. Da giugno infatti sono visibili diverse nuove strutture, anche sul fronte della ristrutturazione del terminal passeggeri”.