Aeroporto di Palermo, verso ampliamento parcheggio P2
21 Febbraio 2025, 10:01
L’Aeroporto Internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo punta a migliorare l’offerta di sosta, garantendo al tempo stesso un impatto ambientale ridotto con il nuovo progetto di ampliamento del parcheggio P2, lato mare, descritto su Mobilita Palermo. L’intervento prevede la creazione di circa 200 nuovi posti auto, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica. L’energia necessaria per il parcheggio sarà in parte generata dai pannelli solari installati sulle pensiline, con una potenza complessiva di circa 500 kWp.
Questa soluzione non solo ridurrà i costi di gestione, ma contribuirà anche a diminuire le emissioni di CO2. Inoltre, l’uso di pavimentazioni drenanti aiuterà a gestire in modo efficace le acque meteoriche, evitando sovraccarichi ai sistemi di scarico esistenti. Le nuove recinzioni saranno realizzate con piante sempreverdi, contribuendo a un miglior inserimento paesaggistico. La segnaletica e le barriere di accesso verranno ottimizzate per facilitare il flusso dei veicoli. Inoltre, sarà implementato un sistema di videosorveglianza avanzato, garantendo maggiore sicurezza agli utenti.
Il costo totale per il primo lotto funzionale ammonta a circa 1,8 milioni di euro, con un incremento rispetto alle stime iniziali dovuto all’aggiornamento dei prezzi.