Battisti segna la strada per sviluppo scalo Palermo
21 Luglio 2025, 12:26
Posizionare Palermo come uno dei principali hub del Mediterraneo. E’ questo l’obiettivo delle inee strategiche per lo sviluppo dell’hub aeroportuale “Falcone Borsellino” che l’amministratore delegato di Gesap, Gianfranco Battisti, insieme al presidente Salvatore Burrafato, ha illustrato ai dipendenti e alle principali sigle sindacali.
Battisti ha sottolineato come la strategia di Gesap si ispiri alle migliori esperienze di governance aeroportuale in Italia e in Europa, che hanno saputo crescere grazie a partnership pubblico-private e a piani di sviluppo a lungo termine orientati a digitalizzazione, sostenibilità e incremento dei servizi premium.
Battisti ha quindi illustrato un percorso strategico chiaro, fondato su quattro pilastri:
Capacità di investimento e sviluppo infrastrutturale dell’hub, per incrementare i collegamenti e la connettività internazionale;
Sostenibilità economica e ambientale, con standard ESG allineati alle migliori pratiche europee; Innovazione tecnologica e digitalizzazione, per ottimizzare l’intera catena del valore aeroportuale e migliorare la customer experience;
Valorizzazione delle risorse umane, considerate da Battisti un vero asset strategico per la competitività dello scalo.
“Vogliamo costruire un piano industriale che renda il Falcone Borsellino un’infrastruttura moderna, efficiente e attrattiva per gli investitori – ha concluso Battisti – mettendo al centro l’innovazione tecnologica e la qualità dei servizi. Palermo deve essere un hub strategico per la mobilità, il turismo e l’economia della Sicilia occidentale, in grado di competere con i migliori scali del Mediterraneo”.