La Commissione cultura, formazione e lavoro dell’Ars ha dato il via libera ai piani di promozione turistica dei territori in cui insistono gli aeroporti di Trapani-Birgi e Comiso. Il provvedimento è indispensabile per sbloccare l’iter relativo al bando di co-marketing, propedeutico per l’affidamento delle nuove tratte alle compagnie aeree che vogliono puntare sui due scali minori siciliani .
A questo punto, come ricorda Live Sicilia, dopo alcuni passaggi burocratici con la Ragioneria Generale e l’assessorato regionale al Turismo, da cui dovrà partire il decreto che stanzia definitivamente le somme, la palla passerà alla stazione appaltante: non più Airgest ma la Cuc Trinakria Sud di Comiso. Il bando biennale, ricorsi permettendo, dovrebbe portare all’individuazione di una compagnia aerea che possa riattivare i flussi registrati negli scorsi anni con Ryanair. Le attese sono soprattutto per il comparto turistico, che ha già visto sfumare la stagione 2018 e che teme per il 2019 e il 2020. “Adesso sono più tranquillo – rileva il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo -, ma lo sarò di più quando vedrò il bando”. E Di Girolamo si augura che ciò avvenga entro settembre.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Airgest, Paolo Angius che ha detto: “è stato premiato il lavoro fatto dalla società di gestione in collaborazione con i sindaci del territorio che desidero ringraziare per la collaborazione e la fiducia mostrata. Auspico che il decreto che stanzia definitivamente le somme venga firmato dall’assessore già nelle prossime ore per potere consentire, per il tramite della Cuc Trinakria, l’avvio delle procedure pubbliche di gara. Dopo la ricapitalizzazione questo è un ulteriore fondamentale passo per il rilancio dell’aeroporto”.