Comiso, pubblicati i bandi per continuità territoriale
15 Aprile 2025, 11:01
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea i bandi per la continuità territoriale per l’aeroporto di Comiso, con particolare attenzione alle rotte su Roma a partire dal 1 novembre 2025.
“Si tratta di una straordinaria opportunità per rafforzare il ruolo dell’aeroporto di Comiso come un polo strategico per il Sud-Est Sicilia – ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac – Questo sviluppo consentirà non soltanto di attrarre nuovi vettori, ma anche di garantire una continuità territoriale fondamentale per i passeggeri, aumentando il traffico internazionale e sostenendo la crescita del nostro territorio. Con l’introduzione di tariffe agevolate e il sostegno alle compagnie aeree, ci auguriamo di vedere un notevole incremento del numero di rotte e collegamenti, creando così un ambiente competitivo e sostenibile”.
Soddisfazione è stata manifestata anche dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: “è un traguardo strategico per la Sicilia e, in particolare, per il territorio ibleo. Le tariffe agevolate per i residenti e la garanzia dei collegamenti con Roma e Milano rafforzano il diritto alla mobilità dei siciliani e aprono nuove prospettive di crescita per l’intero territorio. Continueremo a lavorare affinché la Sicilia sia sempre più connessa, accessibile e competitiva, facendo sistema tra istituzioni e promuovendo azioni concrete a sostegno delle nostre infrastrutture”.
I bandi prevedono che i vettori entreranno in azione per offrire tariffe agevolate dal 1° novembre 2025. La procedura di gara rimarrà aperta per tre mesi, dando modo alle compagnie aeree di presentare le loro offerte.
Voli:
ROMA (Fiumicino) 2 voli al giorno
MILANO (da definire fra Linate / Malpensa / Bergamo) 1 volo al giorno
Tariffe:
Comiso > Roma o vv € 38,00 + tax
Comiso > Milano o vv € 50,00 + tax