Nessun intoppo ha bloccato i lavori di riqualificazione dell'Air Side di Fontanarossa. E così da oggi pomeriggio, come previsto, la pista dell'aeroporto di Catania sarà riaperta al traffico aereo. Il primo aereo che atterrerà a Catania, alle 18.30, sarà il volo Alitalia AZ1751 proveniente da Roma.
Finisce dunque la diaspora dei passeggeri a Sigonella che in questo mese, dallo scorso 5 novembre, ha ospitato aerei e viaggiatori. Per il tempo necessario ai lavori, infatti, lo scalo etneo è stato aperto per tutte le attività pre e post volo, ma gli atterraggi, con una riduzione dell'operativo voli di circa il 40%, sono avvenuti nella pista dell'aeroporto militare grazie a un protocollo siglato da Enac e ministero dei Trasporti.
Soddisfazione ha espresso il senatore del Pd Enzo Bianco in una lettera inviato al presidente dell'Enac, Vito Riggio. "Trasferire interamente un aeroporto così grande da Catania ed impiantarlo a Sigonella – ha sottolineato Bianco – è stata un'impresa. Certo ci sono stati dei disagi ma possiamo dire a testa alta che ha funzionato sostanzialmente tutto. Far partire i voli da Palermo o da Reggio Calabria, isolando di fatto la Sicilia orientale per un periodo troppo lungo, sarebbe stato un errore".