Verranno spostati all'aeroporto militare di Sigonella i voli da e per Catania, durante il periodo di chiusura dell'aeroporto di Fontanarossa per lavori alla pista, dal 5 novembre al 5 dicembre. "L'accordo tecnico tra l'Aeronautica militare, l'Enac e la Sac è stato raggiunto" ha annunciato il senatore Enzo Bianco, che in questi giorni ha avuto nuovi colloqui con il ministro Corrado Passera, con il sottosegretario ai Trasporti Guido Improta e con il presidente dell'Enac Vito Riggio. "Sarà un accordo oneroso per la Sac, complessivamente costerà alcune centinaia di migliaia di euro, ma per Catania e per la Sicilia è un accordo importante" ha aggiunto Bianco.
Dal canto suo, anche la Sac ha confermato la propria disponibilità. "Confermiamo la massima disponibilità di Sac – affermano in una nota il presidente Peppino Giannone e l'ad Nico Torrisi – nell'adottare tutte quelle azioni che possano consentire di rimediare a un'emergenza ereditata dalla passata gestione garantendo per il mese in questione il diritto alla mobilità di quelle migliaia di siciliani residenti nelle sette province del bacino d'utenza dell'Aeroporto di Catania Fontanarossa e consentendo, pur con qualche inevitabile disagio nei transfert da/per Sigonella, il regolare svolgimento di tutte le attività produttive del territorio in questione senza danneggiare l'economia in un momento così critico per tutto il Paese".
Soddisfazione è stata espressa anche da Mario Bevacqua, presidente Uftaa: "garantita la mobilita da e per la Sicilia. Uniti si vince".