giovedì, 25 Aprile 2024

L’aeroporto di Palermo sbarca su Google Maps, primo nel Sud Italia

Adesso sarà possibile visitare l’interno dell’Aeroporto di Palermo direttamente d computer, smartphone o tablet grazie a Google Maps. L’aeroporto palermitano, infatti, è il 4° scalo aereo italiano – dopo Linate, Malpensa e Bergamo – ad essere mappato dal Google, il primo nel Sud Italia. 

Gli strumenti utilizzati da Google per la mappatura sono il Trekker di Street View, uno zaino tecnologico dotato di 15 fotocamere e indossato da un operatore, e il Trolley, un carrellino dotato di fotocamera ad alta risoluzione.  Le riprese, realizzate nel mese di luglio, riguardano la viabilità esterna e i 3 livelli interni dell’aerostazione. Gli utenti avranno la possibilità  di scoprire in anticipo il percorso da fare da un settore all’altro dell’aeroporto: dal check-in ai varchi d’imbarco, l’area commerciale, la biglietteria, la zona dove noleggiare un’auto. 

Inoltre, con le funzioni di Maps sarà possibile calcolare il percorso che vi separa dall’aeroporto, aprendo poi la porta d’ingresso, per dare inizio alla visita in anteprima dell’aerostazione.
È presente anche la funzione ‘Time Machine’ che permette di tornare indietro nel tempo e visionare contemporaneamente anche le immagini del 2008.

“Ci fa piacere che Google abbia scelto l’aeroporto di Palermo per continuare a sviluppare il progetto di mappatura degli scali aerei italiani – dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e ad della Gesap – Per una settimana i tecnici di Google hanno passato nei dettagli tutte le aree dello scalo, comprese le zone esterne, la viabilità, la costa”.

“L’aeroporto Falcone e Borsellino si conferma sempre più uno strumento all’avanguardia su scala nazionale e internazionale, nonché volano imprescindibile per la crescita e lo sviluppo economico di Palermo e dell’intera Sicilia – aggiunge Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – un ulteriore passo avanti per garantire a turisti e visitatori un’adeguata accoglienza, oltre che la possibilità di scoprire in anticipo il percorso da fare da un settore all’altro dell’aeroporto, dal check-in ai varchi d’imbarco, alla zona noleggio auto”.

News Correlate