martedì, 24 Dicembre 2024

Nell’estate 2013 il decollo di Comiso: parola di Torrisi

Dopo la firma della convenzione con l’Enav, l’inaugurazione appare più vicina

Tutti soddisfatti per la firma della convenzione con l'Enav che avvicina la data dell'apertura dell'aeroporto di Comiso. A questo punto appare plausibile che i voli cominceranno a decollare dallo scalo nel primo semestre del 2013.
"E' il frutto di un grande lavoro di squadra al quale ha dato un grande impulso la nuova governance della Società aeroporto di Catania" ha sottolineato Rosario Dibennardo, presidente della Soaco, la società di gestione dello scalo ibleo di cui Sac, tramite la controllata Intersac, è socio di maggioranza. "Oggi tutto comincia – ha aggiunto Dibennardo – lavoreremo per inserire Comiso nel Piano Nazionale degli Aeroporti e, in vista dell'apertura nel 2013, siamo già impegnati insieme a Sac in una serratissima attività di marketing per far conoscere le potenzialità dello scalo e la sua sinergia con Catania alle compagnie aeree". 
"Ci auguriamo tutti – ha osservato l'amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi – che quella del 2013  possa essere ricordata come l'estate che ha visto il decollo dello scalo ibleo, infrastruttura attesa da un territorio che potrà così esprimere al meglio le proprie potenzialità turistiche e quindi economiche già sostenute negli ultimi anni da un costante trend di crescita".
Soddisfazione è stata espressa anche dal neo eletto presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta: "è un primo importante passo, una bella vittoria della Sicilia che si è mobilitata in questi mesi per evitare l'ennesimo torto di bloccare un aeroporto già pronto, che contribuirà allo sviluppo della Sicilia sud orientale".
E anche il presidente dimissionario della Regione Raffaele Lombardo ha detto la sua: "finalmente possiamo dire che l'aeroporto di Comiso sarà operativo. Si è preteso – ha aggiunto – che la Regione contribuisse con 4,5 milioni per i controllori di volo. Intanto facciamo partire l'aeroporto, poi, mi auguro che non debba essere la Regione a occuparsene, ma una volta che si parte, non credo ci si possa fermare perche l'Enav non rende disponibili i controllori di volo". Secondo Lombardo, Comiso potrebbe operare come "pista dedicata ai voli low cost".

News Correlate