Non si fermerà durante la prossima stagione invernale l'attività di Ryanair nel nuovo aeroporto di Comiso. In una conferenza stampa nella sala Belgiorno dell'aerostazione ragusana, il sales & marketing manager della compagnia irlandese John Alborante, insieme a Chiara Ravara, sales & marketing manager executive, ha annunciato i piani di Ryanair a partire dall'autunno. In totale saranno 5 le rotte che verranno servite da Ryanair, per complessivi 34 voli settimanali.
Non saranno confermate le rotte di Kaunas (Lituania) e Dublino (Irlanda), avviati due mesi fa solo per la stagione estiva, mentre resteranno operativi i 4 voli per Francoforte e gli 8 per Pisa.
Inoltre, verranno incrementate le rotte per Roma Ciampino, aggiungendo anche i due voli in partenza ed in arrivo il giovedì, unico giorno che finora non prevedeva voli per Roma. Oltre confine lo schedule prevede rotte anche su Bruxelles e Londra Stansted, 4 volte a settimana.
Alborante e Ravara hanno spiegato che Ryanair a Comiso ha già raggiunto la soglia di 90 mila passeggeri dall'inizio dei voli (7 agosto 2013) ad oggi mentre nel 2014 punta a toccare quota 250 mila.
Nel 2013, secondo il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, con i voli per Roma Ciampino, Bruxelles Charleroi e Londra Stansted, era stata raggiunta la soglia di 59.513 passeggeri mentre nei primi 4 mesi del 2014 i passeggeri sono stati 74 mila grazie anche al significativo incremento delle rotte. Ecco perché l'amministratore delegato di Soaco, Enzo Taverniti, ha sottolineato che l'aerostazione dell'aeroporto di Comiso è insufficiente per il traffico aereo che si sta sviluppando e dunque sono allo studio alcuni progetti per ampliare la zona utilizzando anche degli spazi esterni che saranno collegati all'aerostazione. "Attualmente, in alcuni giorni, abbiamo avuto anche 10 voli, compreso il charter. L'aerostazione è insufficiente e stiamo pensando di ampliarla", ha detto Taverniti.
Intanto è arrivata la conferma che l'aeroporto di Comiso sarà re-intitolato a Pio La Torre: la cerimonia è in programma il 7 giugno. E sarà presente anche il presidente del Senato, Piero Grasso oltre al governatore Rosario Crocetta. Era stata la precedente amministrazione comunale guidata dall'ex sindaco Giuseppe Alfano ad intitolare al generale Vincenzo Magliocco lo scalo. "Questa intitolazione – ha sottolineato il sindaco di Comiso, Filippo Spataro – non avrà nessuna attinenza con le beghe politiche paesane. Ci stiamo muovendo ai massimi livelli perche sia un grande evento di rilievo nazionale. Avremo anche una settimana piena di convegni e appuntamenti, con il coinvolgimento delle scuole, nella settimana che precederà il giorno dell'inaugurazione, dedicata al ricordo del leader del Pci siciliano assassinato 32 anni fa dalla mafia".