Scalo Birgi, Aci: nel 2010 primo al mondo per crescita
La classifica riguarda scali tra 1,5 e 5 mln di pax. A Trapani più pax di Alghero e Agadir


Birgi è al primo posto nel mondo per crescita percentuale tra gli aeroporti compresi tra il milione e mezzo ed i cinque milioni di passeggeri ed è al 406esimo posto del rank generale. Il dato è stato reso noto nell'annuale World Airport Traffic Report dell'ACI (Airport Council International). Inoltre, nel 2010, il traffico passeggeri di Trapani è stato superiore a quello degli aeroporti di Olbia Alghero ed Agadir, importanti mete turistiche, e superiore anche a quello di Tirana, Kingstone e Tallin.
"Questo dato, insieme alle dichiarazioni del ministro La Russa e del senatore d'Alì, in visita ufficiale al 37esimo Stormo, ci fanno ben sperare per l'immediato futuro – ha commentato il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra -. Nel 2011 non potremo confermare l'exploit del 2010 ma, se l'Aeronautica Militare manterrà l'impegno di revocare dal 1 ottobre le limitazioni imposte ai voli civili per le esigenze operative Nato connesse alla crisi libica, ci faremo trovare pronti dalle compagnie aeree per la programmazione della stagione summer 2012. E conto molto sulla possibilità di rimodulare al rialzo anche la programmazione della winter. E' però essenziale e di vitale importanza, dal punto di vista operativo – ha concluso –  che il piazzale di sosta aeromobili, che in atto ospita quattro velivoli militari della Nato, venga al più presto restituito integralmente all'uso dei voli civili".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social