martedì, 19 Novembre 2024

Voli a Sigonella ma il check-in si fa a Fontanarossa

E all’arrivo trasferimento in 60 minuti allo scalo etneo: ecco le istruzioni di volo della Sac

Dal 5 novembre al 5 dicembre si parte e si arriva sempre da Fontanarossa. Cambia solo la pista di decollo e atterraggio che per 30 giorni sarà quella di Sigonella. Questa l'informazione principale che la Sac vuole veicolare nelle cosiddette 'Istruzioni al Volo', ovvero il vademecum definitivo con tutte le informazioni utili relative a "Sigonella 2012" entrando nel dettaglio delle operazioni (tempi, modi e luoghi) che interesseranno i passeggeri in partenza e in arrivo da/per l'aeroporto di Catania-Fontanarossa, rese note insieme al Piano dei voli, illustrato nei dettagli nella news di ieri dal titolo "A Sigonella operative 72 tratte al giorno, 30 da/per Roma".
Per quel che riguarda le partenze, i passeggeri dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa 3 ore prima dell'orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima dell'orario partenza e anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da Sac per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo (massimo 90 minuti prima della partenza).
Dopo il passaggio ai varchi di sicurezza e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri, ormai in area sterile, verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l'accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori.  
I passeggeri che atterrano a Sigonella, invece, sbarcheranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti: il tempo stimato per consentire le operazioni di sbarco e di percorrenza dei bus navetta dalla base militare allo scalo etneo.
In considerazione della complessità delle operazioni di sbarco e di trasferimento a Catania dei due differenti convogli (bus navetta per i passeggeri e furgoni per i bagagli, che verranno ritirati a Fontanarossa nell'apposito nastro in area arrivi), sono previsti possibili ritardi per la consegna dei bagagli.
I passeggeri disabili e i Prm (i passeggeri a ridotta mobilità) potranno contare come sempre su mezzi di trasporto speciali che, in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, li condurranno a Sigonella per il pre-imbarco.
I bagagli da imbarcare saranno consegnati al check-in, mentre quelli a mano viaggeranno sul bus navetta col passeggero. Per chi sbarca a Catania la riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro. Tutti i servizi aeroportuali (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristorante) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa in coincidenza con l'operatività dell'aerostazione.
A disposizione degli utenti il Customer Care della Sac che risponderà, 7 giorni su 7, all'indirizzo [email protected] in italiano o in inglese.

News Correlate