Locazioni turistiche, focus su comunicazione di inizio attività


Incontro tra i rappresentanti dell’Associazione Confare e l’assessore al Turismo del Comune di Palermo, Alessandro Anello sulle problematiche inerenti la comunicazione di inizio attività delle locazioni turistiche svolte in forma non imprenditoriale.

Nel corso della riunione con Saverio Panzica, Cinzia Sciarrino e Giorgio Bruno, su delega del presidente Alberto Costa, l’assessore Anello ha dimostrato grande sensibilità per le proposte avanzate anticipando l’itenzione di coinvolgere l’assessorato del Turismo della Regione Siciliana visto che si tratta di norme regionali.

Tra le proposte avanzate da Confare:

· IL MODELLO DI CUI ALL’ALLEGATO B del decreto 2014 del 25 giugno 2025, aggiornato all’8 agosto 2025, intestato genericamente al Comune, potrebbe essere considerato quale documento di offerta di ospitalità, in quanto prevede, tra l’altro, di allegare allo stesso: copia della planimetria catastale aggiornata dell’immobile, del certificato di abitabilità o S.C.A. e perizie di asseveramento degli impianti (elettrico, radio/tv, clima, gas, idrico), oltre al certificato catastale.

· La data di inizio attività, considerato che il termine tra nuove attività e preesistenti risulta il 4 luglio 2025 data di entrata in vigore del decreto assessoriale, potrebbe essere valutata con l’attribuzione del CIR, la dimostrazione di presenza sui portali, l’iscrizione all’ufficio comunale per l’imposta di soggiorno.

· Per le locazioni brevi in forma non imprenditoriale, la soluzione migliore potrebbe essere quella di presentare la comunicazione di inizio attività tramite la “firma digitale” che permette l’inserimento degli allegati richiesti senza creare problemi tra i gestori ed il SUAP.

Va, inoltre, ricordato che le locazioni turistiche gestite in forma non imprenditoriale già esistenti alla data di pubblicazione del decreto, devono adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 30 giugno 2026, inviando alla casella PEC del Dipartimento Turismo il modello di cui all’Allegato B. Inoltre, va presentata comunicazione di inizio attività per ciascuna unità abitativa identificata da un solo subalterno catastale.

Per le locazioni turistiche svolte in forma imprenditoriale è prevista la SCIA da presentare al SUAP competente per territorio, pertanto non sono soggette alla presentazione dell’Allegato B.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social