sabato, 4 Maggio 2024

Al via concertazione sul ddl per le adv, perplesso Cassarà

Cassarà: dubbi sullo strumento disegno di legge. Prossima riunione il 6 aprile

L'assessorato regionale per il Turismo ha avviato la concertazione con gli operatori del settore sul disegno di legge di disciplina delle agenzie di viaggio. Agli addetti ai lavori è stata presentata la bozza del testo del ddl, alla quale i rappresentanti delle organizzazioni di categoria potranno presentare osservazioni e proposte di integrazione. La prossima riunione $ è stata fissata per il 6 aprile.
Alla riunione di mercoledì, intanto, hanno partecipato i rappresentanti di Fiavet, Federturismo di Confindustria, Assoviaggi di Confesercenti, di Turismo dell'Unicoop e dell'Associazione italiana degli agenti di viaggio (Autotutela).
"Con questo disegno di legge – è la dichiarazione ufficiale dell'assessore regionale per il Turismo, Daniele Tranchida – intendiamo disciplinare in maniera organica e snella la materia delle agenzie di viaggio, colmando una lacuna nella normativa regionale e adeguando il sistema alle nuove esigenze di un mercato in costante evoluzione, a garanzia degli operatori e dei consumatori. Attraverso la concertazione, vogliamo recepire i contributi delle organizzazioni di categoria del settore".
Ma qualche perplessità è stata manifestata dai rappresentati del settore. "Nutriamo qualche dubbio – sottolinea Giuseppe Cassarà, presidente onorario della Fiavet – sullo strumento disegno di legge in quanto prefigura un iter sicuramente più lungo rispetto a quello più snello dell'atto amministrativo. Prendiamo atto della volontà dell'assessorato, verificheremo che il testo ricalchi quello del regolamento presentato ormai quasi tre anni fa, come ci è stato detto, anche se da una prima lettura riteniamo che bisogna individuare anche gli strumenti di tutela per i consumatori ma anche per le imprese definendo in maniera inequivocabile ruolo e funzioni delle diverse figure". 

News Correlate