lunedì, 23 Dicembre 2024

Con Regalpetra Viaggi alla scoperta dei presepi siciliani

L’adv di Racalmuto propone escursioni giornaliere durante le feste natalizie

In occasione delle festività natalizie, Regalpetraviaggi organizza diverse escursioni giornaliere in giro per la Sicilia magari anche accoppiate a una visita in uno dei presepi viventi più famosi dell'Isola.
La prima escursione prevede un itinerario con tappa a Racalmuto e al presepe vivente di Sutera. Il programma include la visita del paese nativo dello scrittore Leonardo Sciascia, alla Fondazione che ospita e raccoglie i libri, le lettere, i quadri e tanto altro materiale da lui donato al paese, e al centro storico dominato dal Castello Chiaramontano. Di notevole pregio anche il Teatro Regina Margherita. Quindi, dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio trasferimento a Sutera per la visita del presepe vivente. La quota di partecipazione è di 27 euro.
L'8 gennaio invece escursione a Trapani e al suo centro storico e quindi proseguimento per Custonaci dove nella grotta Mangiapane di Scurati si svolge il presepe vivente. Quota di 26 euro. Infine si può scegliere anche il tour Caltagirone e Mineo in programma il 18 dicembre. L'itinerario prevede un pacchetto composto da Presepe "L'Adorazione dei Magi" (a grandezza d'uomo), Presepe di cotone, "Caltagirone Presepe" (il presepe vive tra le vie del centro storico della città), dimostrazioni culturali della lavorazione della ceramica del tornio e del decoro; degustazione del tipico dolce calatino "a Cudduredda"; visita a 10 presepi con ingresso gratuito; visita del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento a Mineo e visita guidata del centro storico dove si potranno visitare i presepi nei "catoi", seguendo un suggestivo percorso lungo le vie della piccola città. In questo caso la quota è di 25 euro.

News Correlate