venerdì, 8 Novembre 2024

Ai fornelli del Donnafugata Resort c’è Salvatore Pullara

Classe ’79, ha fatto esperienza in Inghilterra e in Italia in diversi hotel 5 stelle lusso

Conoscenza delle regole, correttezza, disciplina, autocontrollo: queste sono le qualità dalle quali un golfista non può prescindere. Non sappiamo come se la cavi sui due green Links e Parkland lo chef Salvatore Pullara, ma sicuramente lui queste qualità le ha tutte e le esprime su un campo altrettanto delicato quanto quello da gioco: la cucina del Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa, dove è Executive Chef dall'apertura a luglio del 2010 e dove i due menu degustazione (rispettivamente da 75 e 65 Euro) prendono il nome proprio dal Links e dal Parkland, i campi da golf da 18 buche fiore all'occhiello dell'elegante struttura.
Agrigentino di nascita, Pullara – classe '79 – si è formato alla scuola alberghiera con lo chef Salvatore Schifano, negli anni '90 presidente della Federazione Italiana Cuochi. Con lo chef Sergio Sinacra è cresciuto professionalmente nella natia Sicilia. È approdato al Donnafugata Resort dopo aver fatto esperienza in Inghilterra ed in Italia in diversi hotel 5 stelle lusso.
"Ma la scuola principale – rivela – è stata quella della mia famiglia, dove ho imparato i segreti della vera cucina siciliana e dove è nata la passione, che poi ho trasformato in professione".
In carta lo chef propone con orgoglio i piatti della tradizione, prediligendo ingredienti locali freschissimi, come il Pachino D.O.P., il formaggio ragusano e il pesce.
Senza dimenticare i vini, in particolare quelli siciliani, con etichette particolari grazie alle quali il cliente appassionato di vini può – in una settimana – fare un tour enologico dell'Isola. Un tour da gustare non solo nel ristorante gourmet Il Carrubo ma anche nel Wine Bar Il Palmento, dove la parte della originaria "bottaia" è stata trasformata in una sala che accoglie fino a 40 persone le quali, accomodate intorno ai tavoloni – come d'uso nelle cantine di una volta – possono prendere parte alle degustazioni a tema di vini, formaggi e salumi che offre il territorio.

News Correlate