giovedì, 19 Dicembre 2024

Alle Eolie tappa obbligata è la scalata al Gran Cratere di Vulcano

Una scalata al Gran Cratere di Vulcano è una tappa obbligata per chi va in vacanza alle Eolie e vuole scoprire un paesaggio vulcanico immerso in un’atmosfera particolare, caratterizzata da verdi ginestre profumate che fanno da contrasto a fumarole, rocce nere e distese di cenere.

Dal sentiero che parte dal Porto di Levante si raggiungono i 391 metri di quota del cratere. La salita, che in piena estate si effettua all’alba, è gradevole ma, avanzando verso l’alto, lo scenario si fa sempre più selvaggio: al giallo profumato delle ginestre si sostituisce progressivamente un giallo più acre e pungente dei fiori di zolfo che si cristallizzano intorno alle fumarole e la macchia mediterranea lascia il posto a pietre, rocce nere, distese di ceneri, lapilli, soffioni, vapori di zolfo che fuoriescono dalle fumarole. In questo spettacolare scenario si abbracciano con un solo colpo d’occhio tutte le sette isole Eolie. Completando il giro del Cratere si possono osservare gli enormi massi a “crosta di pane”, dette “bombe”: sono blocchi di lava di svariate tonnellate, scagliati in aria durante l’ultima eruzione.

Dopo la faticosa escursione sul Vulcano, il luogo ideale dove potersi rigenerare e rilassare, beneficiando di benessere e relax, è il Therasia Resort Sea & Spa, l’hotel più panoramico di Vulcano. Un’oasi dove la natura selvaggia incontra linee morbide ed eleganti, grazie allo stile arabeggiante che contraddistingue la struttura. Un luogo in cui lo sguardo può godere da ogni angolo dell’emozionante spettacolo dei faraglioni di Lipari.

www.therasiaresort.it

News Correlate