martedì, 30 Aprile 2024

Almar Giardino di Costanza Resort & Spa riapre il 19 aprile

Almar Giardino di Costanza Resort & Spa di Mazara del Vallo, gioiello del gruppo HNH Hospitality, riapre il 19 aprile e invita a scoprire tutta la bellezza della Sicilia occidentale con un ricco calednario di escursioni per i suoi ospiti.

Per venire incontro alle richieste di ospiti sempre più esigenti e desiderosi di conoscere il territorio circostante senza doversi tuttavia sobbarcarsi lo stress dell’organizzazione fai-da-te, la struttura ha ideato per il 2024 tour e attività di grande interesse. Il comune denominatore è la scoperta dello straordinario territorio della Sicilia occidentale e del suo ricchissimo patrimonio di storia, cultura e tradizioni.

Un occhio di riguardo va a Mazara del Vallo. Accompagnati da guida privata, si visitano i vicoli del centro storico, le chiese e i siti di maggiore interesse culturale come il celebre “Satiro danzante”, statua bronzea ellenica, recuperata, insieme ad altri reperti, dai fondali del canale di Sicilia. Segue la degustazione di piatti tipici della zona. Mazara del Vallo: viaggio nel cuore della cultura mediterranea: Tariffe a partire da 892 euro.

Un’altra escursione accompagna gli ospiti alla scoperta della natura intorno a Mazara: si tratta di una rilassante escursione a cavallo tra paesaggi incontaminati, vigneti, uliveti secolari e antichi bagli. A Borgata Costiera, una merenda tipica composta da pane cunzato e vino è un invito a gustare tutto il fascino del luogo. Infine, di ritorno al Resort, un massaggio corpo decontratturante (50’) “Deep Relief” per sciogliere le tensioni muscolari dopo la cavalcata. Tariffe a partire da 832 euro.

Caratteristiche e di estremo interesse naturalistico sono le riserve naturali della zona: quella dello Stagnone è un’area protetta di circa 2000 ettari che comprende l’omonimo lago salato, noto anche come laguna di Marsala, le isole di Santa Maria e di Mozia con il suo sito archeologico di epoca fenicia. In paesaggi costellati da antichi mulini a vento, piscine d’acqua e dune bianche prende forma un’insolita esperienza culturale alla scoperta del sale. Durante l’escursione organizzata da Almar Giardino di Costanza si visita l’antico mulino d’Infersa, capolavoro di archeologia industriale del 1500, e si passeggia lungo le vasche dai colori cangianti della Riserva, guidati da un esperto che racconta, lungo l’itinerario, il complesso ciclo di vita e gestione di una salina. Al termine del tour, le Sel-melier (degustatrici di sali) insegnano a creare combinazioni con il fior di sale e propongono sfiziosi assaggi di tipicità sicule. Del resto, proprio il sale è uno degli ingredienti principali della cucina di AquaMadre Restaurant, il ristorante di Almar Giardino di Costanza Resort & Spa. Nella preparazione dei piatti viene infatti utilizzata una selezione di dieci tipologie di sali aromatizzati provenienti dalla Salina Culcasi di Nubia, presidio Slow Food, unica salina della Sicilia Occidentale dove la raccolta avviene ancora manualmente una volta l’anno. Lo stesso sale si rivela un ingrediente prezioso anche nel bagno turco salino, tappa del percorso arabo-romano di Almablu Wellness & Spa: frizionato sul corpo per uno scrub aumenta i benefici del bagno di vapore. Riserva dello Stagnone e la cultura del sale: tariffe a partire da 852 euro.

Borgo Salemi è un paese appartato su una collina alle pendici del Monte delle Rose nella valle del Belice. Ha origini antichissime e una storia ricchissima. Sotto i Romani fu città libera. Gli Arabi ne disegnarono l’impianto urbano con vicoli e cortili. A Federico II di Svevia si deve la ricostruzione del castello. Ruolo importante ebbe nell’impresa dei Mille del 1860: capitale d’Italia per un giorno. Il centro storico racchiude veri e propri tesori architettonici: palazzi storici realizzati con la locale pietra campanella, chiese, il quartiere ebraico della Giudecca e quello islamico del Rabato. Una parte del tour è dedicato ai segreti della preparazione della busiate, la pasta tipica siciliana nata proprio qui. Non poteva mancare un pranzo tipico per gustare i sapori autentici della Sicilia, preparati con ingredienti locali freschi. Borgo Salemi: storia, cucina e panorami: Tariffe a partire da 892 euro.

Tutte le tariffe si intendono per due notti, due persone in occupazione doppia. Validità dal 19 aprile al 19 ottobre 2024.

News Correlate