Cicloturismo al mare? A Vulcano si può. Intanto è possibile arrivare con la propria bicicletta imbarcandola sui traghetti in partenza da Messina o Milazzo oppure affittarla sul posto. Ad esempio, il Mari del Sud Resort, oltre a metterne alcune a disposizione degli ospiti, offre tariffe speciali presso i noleggiatori, parcheggio con rastrelliere, sconti nelle officine di manutenzione, materiale informativo e mappe del territorio.
L’escursione più spettacolare dell’isola è la Salita al Gran Cratere: il punto più panoramico di Vulcano, per poi scendere alla spiaggia di Gelso, con vista sulla costa siciliana. Sempre adatto a diversi tipi di preparazione anche il tour verso la Valle dei Mostri di Vulcanello, con le caratteristiche formazioni di roccia lavica. Dall’isola è inoltre possibile programmare un’escursione a Lipari in giornata per girarla in bicicletta e visitare l’antico castello che ospita il museo archeologico eoliano.
Le tariffe del Mari del Sud Resort, che fa parte del gruppo Eden Viaggi e resta aperto sino al 25 settembre, partono da 47 euro a persona in b/b Classic.