martedì, 5 Novembre 2024

Ortea Palace diventa il primo Autograph Collection di Marriott

Con un rinnovato brand inizia una nuova stagione per lo storico Ortea Palace di Ortigia, ora Ortea Palace Hotel Sicily, Autograph Collection. La struttura è la prima in Sicilia ad essere parte del brand Autograph Collection di Marriott, collezione di hotel unici e indipendenti, uniti dalla comune filosofia di Exactly Like Nothing Else, che vuol dire “uguale a nient’altro”, proprio a indicare inequivocabilmente la loro essenza: creati ad arte per lasciare un segno che dura nel tempo.

Nella Siracusa storica, l’Ortea Palace Hotel Sicily è un magnifico edificio del 1920, noto come “Palazzo delle Poste” che si affaccia sul Porto Piccolo dell’isola di Ortigia, la cui facciata è realizzata in pietra calcarea, arricchita da decori e fregi classici. Dispone di 75 camere (di cui 49 Suites), di 5 meeting rooms per un totale di 525mq, e garantisce il meglio della cultura e dell’ospitalità del territorio.

Il gruppo proprietario, Russotti Gestioni Hotels, è una realtà italiana dalle radici siciliane che intreccia i suoi rami con gli asset internazionali più innovativi del settore dell’ospitalità. Con un totale di 5 hotels, 1.476 camere e 17.325 mq di spazio congressuale, è ad oggi il franchisee più
importante di Marriott in Italia.

L’adesione al brand Autograph Collection by Marriott, passa attraverso un ripensamento e il ridisegno del concept – a partire dalla lobby, dai bar, dalle aree comuni, dalla zona beauty&spa – così come dei servizi, e ridefinisce il concetto di vacanza in Sicilia offrendo all’ospite un’esperienza di totale relax, esclusiva ma inclusiva, unica e personalizzata anche grazie alla presenza di un team qualificato che crea per la clientela servizi su misura, privilegiando sempre e comunque ‘la qualità rispetto alla quantità’.

L’esperienza all’Ortea Palace Hotel Sicily inizia già al momento dell’arrivo in cui il check-in è accoglienza. Gli ospiti sono accolti dal “Guardiano della Moderna Agorà” che li inizierà a rituali antichi resi in chiave moderna come il lavaggio delle mani con essenze profumate al centro della lobby e lo Sharbat, una selezione di granite a base di piante sacre legate alle divinità dei luoghi.
Dal lobby bar Champagnetta al ristorante Il Cortile, il F&B è costruito intorno alla mitologia locale e l’offerta gastronomica, ispirata alle diverse influenze e cucine che si sono succedute nell’arco dei secoli nel territorio, rivisitata in chiave contemporanea e pensata per incontrare il gusto di un pubblico internazionale, si inserisce a pieno titolo nel racconto.

Equilibrio e benessere sono garantiti anche dalla presenza della zona beauty&spa con piscina interna, alla quale si accede attraverso un portale che ricorda l’ingresso di un antico tempio, in cui si trova una suggestiva piscina collocata all’interno di una grotta, una zona relax con bagno turco e sauna e che mette a disposizione una serie di trattamenti immersivi ispirati alla cultura araba; dall’area Gymnasium, la zona fitness attrezzata con moderne macchine e con spazi dedicati alle Operated under license from Marriott International, Inc., or one of its affiliates. attività a corpo libero guidate, per un relax totale e assoluto, in un ambiente confortevole e raffinato, per rigenerare i sensi e distendere la mente. L’Ortea Palace Hotel Sicily dispone anche di una sala meeting modulabile e attrezzata con tecnologie avanzate che può ospitare fino a 200 persone per eventi e riunioni business o leisure in una cornice di grande fascino.

Accanto alla lobby, uno spazio che racchiude al suo interno il clou dell’esperienza all’Ortea Palace: la Stanza delle Meraviglie, il tempio dell’Arte della Calligrafia Antica che riporta alla destinazione storica del Palazzo delle Poste, quella di luogo in cui la socializzazione e gli scambi avvenivano proprio attraverso la scrittura. I visitatori potranno vivere questa zona come luogo di incontro, gioco e relax, ma non solo, potranno creare da sé oggetti legati al concetto di ufficio postale come exlibris, quaderni o altri oggetti di cancelleria utilizzando la carta di papiro e anche prenotare un’esperienza con un maestro calligrafo per apprendere la tecnica della scrittura in stile gotico o corsivo inglese, con pennini e inchiostro, su fogli preziosi. E poi la Social Room, in cui – in totale privacy – godere del tempo attraverso la lettura, il gioco, l’incontro e la socializzazione.

Anche per quanto riguarda riguarda il Food&Beverage la scelta, assolutamente in linea, è stata di legare ogni voce dei menu alla stratificazione culturale che ha influenzato Ortigia, Siracusa e la Sicilia. La creatività dello chef e dei barman viaggiano quindi attraverso territori, dominazioni, popolazioni e influenze del passato, rivisitate in chiave contemporanea, per creare di fatto un unicum con la tradizione siciliana.

Il gruppo è proprietario, oltre che di Ortea Palace Hotel Sicily, anche di altre 4 strutture presenti a Roma, Milano, Venezia e del Delta Hotels by Marriott Giardini Naxos, in Sicilia.

News Correlate