domenica, 28 Aprile 2024

Therasia Resort, arriva Pagnotto alla guida del Ristorante Il Cappero

Si apre ad aprile  la nuova proposta gastronomica della stagione 2024 del Therasia Resort Sea & Spa sull’Isola di Vulcano. Il resort è l’unico in Italia ad offrire agli ospiti la scelta tra due ristoranti stellati, nello stesso indirizzo – al Ristorante vegetale I Tenerumi, 1 Stella MICHELIN e 1 Stella Verde MICHELIN e al Ristorante Il Cappero (1 Stella MICHELIN) e non smette di creare sempre più nuove esperienze.

Quest’anno la guida del Ristorante Il Cappero è affidata allo Chef Onofrio Pagnotto, che prende le redini della cucina, con la supervisione di Davide Guidara, Executive Chef de I Tenerumi e ora anche di tutta la proposta gourmet del Resort.

Lo Chef Onofrio Pagnotto inizia il suo percorso di formazione giovanissimo quando sedicenne, da Vietri di Potenza in Basilicata, parte alla scoperta del mondo della sperimentazione culinaria, formandosi in due dei più importanti avamposti internazionali della cucina contemporanea, partendo dal NOMA di Copenaghen (3 Stelle MICHELIN) – dove apprende il profondo rispetto della stagionalità oltre alle innovative tecniche di fermentazione. Non meno importante per lo Chef è stata la sua esperienza a l’Azurmendi Atxa di Bilbao (3 Stelle MICHELIN) dove sviluppa il significato di sostenibilità ed apprende l’importanza dell’utilizzo di selezionati ingredienti stagionali per piatto, limitando al massimo i passaggi di lavorazione delle materie prime. Ultimo e decisivo passaggio, è il suo trasferimento in Sicilia nel 2021, dove ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di Sous Chef di Davide Guidara al Ristorante I Tenerumi.

Dalla somma di queste esperienze trae ispirazione la nuova proposta gastronomica che lo Chef Pagnotto porta oggi al Ristorante Il Cappero, basata su due capisaldi che dettano le regole del gusto – territorialità e purezza; sono le parole chiave che trovano un prezioso alleato nelle materie prime dell’Isola di Vulcano e nella tradizione siciliana.

“In ogni piatto la presenza di uno, al massimo due ingredienti, è voluta e studiata in ogni dettaglio; è attraverso la lavorazione di ogni parte della materia prima, con tecniche diverse, che ne esalto il gusto nella sua totalità – senza distrarre il palato con altri ingredienti, ma concentrando l’attenzione sulle sfumature di uno specifico elemento, che sia di terra o di mare” afferma Chef Pagnotto.

Per il 2024, la proposta del Ristorante I Tenerumi diventa espressione ancora più marcata della ricerca e della tecnica che lo Chef Davide Guidara porta nel mondo vegetale, enfatizzando ogni gradazione di gusto delle preziose materie prime dell’Orto Biologico.

News Correlate