lunedì, 23 Dicembre 2024

Zash tra gli alberghi e le spa più belle del mondo

Premiato con il Pida il progetto di ristrutturazione dell’antica casa padronale e del palmento

Vince Zash Country Boutique Hotel di Riposto il PIDA 2013 (Premio Internazionale Ischia di Architettura). Tutto merito del progetto di ristrutturazione di un antico palmento in una delle campagne tra le più ricche e fascinose del litorale jonico della Sicilia messo a punto dall'architetto Antonio Iraci. La ristrutturazione ha, infatti, trasformato l'antica casa padronale, il palmento e il giardino in un raffinato "Boutique Hotel" caricando ogni elemento di nuove prospettive dedicate agli ospiti. Nelle prestigiose camere si esalta la tradizione e il legame con il territorio attraverso la scelta di accurati elementi di design.
"Credo che questo premio – sottolinea Carla Maugeri, titolare della struttura – debba essere orgoglio per la Sicilia, e non solo turistica, dato che si tratta di un premio di architettura, e quindi che coinvolge altri settori di produzione. "Una struttura siciliana – aggiunge Federica Eccel, responsabile marketing – vince su progetti famosi, di architetti assai più noti a livello internazionale. Siamo contenti insomma di essere portatori di una Sicilia che fa parlare bene di sé".
Il PIDA viene assegnato sia alle opere di architettura ultimate e documentabili che a quelle riferite alla sola progettazione all'interno di due macro sezioni: alberghi (hotel, agriturismi, pensioni) o SPA (Centri Termali, Parchi Termali, Beauty Farm, Centri Estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.

News Correlate