Siracusa perde turisti a ottobre


A Siracusa, nel mese di ottobre, si registra una leggere flessione del turismo: gli arrivi sono calati di 1.481 unità a -3,3% sul 2024 e i pernottamenti totali di 4.143 unità sull’anno precedente, a -3,5%.

“Non sono certamente differenze allarmanti – sottolinea Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa – ma una valutazione va approfondita. A cominciare dal paradosso, in questa circostanza positivo, che nonostante la flessione registrata, gli alberghi continuano a incrementare di oltre tre punti percentuale l’occupazione degli addetti. E grazie all’elevata capacità di spesa degli stranieri a migliorare la propria performance nel numero e nel valore delle camere vendute. Preoccupa, tuttavia, il fatto che per la prima volta, durante quest’anno, si annoti un abbassamento di presenze anche tra gli stranieri”.

Per il presidente di Noi albergatori Siracusa, “il mercato estero, nel corso della stagione turistica, ormai in fase di conclusione, è stato per Siracusa elemento trainante. Da marzo in poi sono stati proprio i viaggiatori stranieri, con il predominante numero di pernottamenti, a puntellare l’evidente ribasso dei turisti italiani: regressione confermata pure dal recente sondaggio Bankitalia e che ha coinvolto quasi tutte le località vacanziere italiane. Senza la sostanziale crescita di statunitensi, inglesi, canadesi e l’apporto di visitatori provenienti da altri vari Paesi europei, oggi staremmo a leccarci ferite ben più profonde”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social