AdSP Mare Sicilia Orientale, approvato bilancio 2024
02 Maggio 2025, 09:30
Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha approvato il bilancio consuntivo 2024: si registra un avanzo di amministrazione pari a circa 132,21 milioni di euro, di cui 5,51 vincolati principalmente a Tfr e Fondi rischi ed un risultato economico di esercizio, al netto delle imposte, di 18,33 milioni.
Le entrate totali ammontano, al netto delle partite di giro, a 59,58 milioni, con 37,20 di entrate correnti e 22,38 in conto capitale. Le spese totali, al netto delle partite di giro, ammontano a 58,54 milioni, di cui 10,75 per spese correnti e 47,79 per spese in conto capitale. La gestione 2024 ha prodotto un avanzo corrente di 1,04 milioni.
Come confermato dal Collegio dei Revisori, l’Ente ha perseguito una gestione attenta, trasparente e orientata alla crescita ed allo sviluppo dei quattro porti del sistema (Augusta, Catania, Siracusa e Pozzallo), sottolineando il prestigioso risultato di misurazione della tempestività dei pagamenti con un indice finale di -16,28, ovvero la capacità media di pagamento delle fatture in circa 14 giorni su 30 disponibili.
“Dal 2023 in poi c’è stata un’accelerazione in termini di investimenti e delle attività dell’ente osserva il collegio dei revisori dei conti – e una media di tempi di pagamento che testimoniano il buon
lavoro svolto. Grazie ai risultati conseguiti e alle possibilità di poter utilizzare un cospicuo avanzo di amministrazione – evidenzia il presidente Francesco Di Sarcina – al termine dell’esercizio continueremo le azioni volte a migliorare i porti di Catania, Augusta, Siracusa e Pozzallo. Ringrazio il comitato di gestione
e gli uffici dell’ente, con a capo il segretario generale Attilio Montalto, che hanno consentito di raggiungere questi risultati tangibili al di fuori di ogni ragionevole dubbio”.