Anche in Sicilia il tema delle concessioni demaniali in questi giorni risulta centrale. E' stato infatti tra gli argomenti trattati durante l'incontro tra una delegazione della Fiba Confesercenti Sicilia, guidata dai referenti regionali Fiba Alessandro Cilano e Antonello Firullo e dal coordinatore regionale Confesercenti Area Turismo Salvo Basile, e il neo assessore regionale Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello.
"L'incontro – hanno spiegato Cilano e Firullo – è stata un'occasione per avviare con l'assessore un confronto circa le priorità da porre al centro dell'agenda politica del governo regionale, un dialogo che riteniamo debba essere recuperato attraverso la costituzione di un tavolo tecnico permanente nell'ambito del quale pubblico e privato, devono individuare misure e azioni condivise per restituire fiducia a un settore che conta oltre 9.000 concessionari demaniali e offre lavoro a più di 60 mila operatori".
"Il nostro settore – sostiene Basile – oltre a risentire degli effetti della crisi internazionale, subisce l'impatto generato dai profondi cambiamenti del quadro normativo di riferimento, che mettono in discussione il sistema di regole che fino ad oggi hanno disciplinato l'accesso, il rinnovo e i tempi di durata delle concessioni. Temi rispetto ai quali l'assessore si è detto disponibile a stabilire un dialogo, a partire dalla questione del mantenimento per tutto l'anno delle strutture assentite in concessione demaniale, anche se ciò comporterà una rivisitazione dei canoni con particolare riferimento a quelli fermi a valori di un euro a mq".