venerdì, 18 Giugno 2021

Gregory Bongiorno nuovo presidente di Sicindustria

Gregory Bongiorno, 46 anni, di Castellammare del Golfo, è il nuovo presidente di Sicindustria. Prende il posto di Alessandro Albanese. Laurea in Economia Aziendale, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, amministratore della Agesp S.p.A., azienda con 300 dipendenti, Bongiorno vanata una lunga esperienza nel mondo confindustriale avendo ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani; di presidente di Confindustria Trapani mentre attualmente ricopre l’incarico di vice presidente nazionale dell’associazione di categoria Confindustria Cisambiente, nonché componente del comitato credito e finanza di Confindustria a Roma.

“Appartenenza e partecipazione degli imprenditori associati saranno il must al quale si ispirerà il mio mandato – ha detto subito dopo l’elezione Bongiorno -. Sono cresciuto come uomo e come imprenditore in Confindustria, ed è soltanto un convinto spirito di servizio che mi ha spinto ad accettare questa nuova sfida. Transizione energetica ed economia circolare, Recovery Fund, aree industriali, distretti produttivi, semplificazione amministrativa, innovazione tecnologica sono questi gli obiettivi ai quali dovremo puntare nella nostra azione”.

Il nuovo presidente sarà affiancato dai Vice presidenti: Ivo Blandina, con funzioni vicarie, con delega ai trasporti, logistica e infrastrutture; Antonio Siracusa vice presidente con delega ai rapporti interni, organizzazione e gestione tesoreria; Luigi Rizzolo vice presidente con delega all’energia e transizione energetica. Delegati inoltre alla guida dei gruppi tecnici anche: Roberto Franchina, coordinatore della Piccola Industria, avrà una delega su PNRR e Recovery Fund; Gero La Rocca, delegato all’Economia Circolare e all’Education; Giuseppe Di Martino, delegato all’Ambiente; Nino Salerno, delegato all’Internazionalizzazione; Flora Mondello, delegata al Settore Enologico; Filippo Amodeo, con delega alla Pesca. Al presidente Bongiorno gli auguri del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, del vicepresidente di Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing, Alberto Marenghi, e del presidente di Confindustria Sicilia, Alessandro Albanese.

I complimenti per il nuovo incarico sono arrivati anche dal presidente dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, Salvatore Ombra. “Bongiorno – ha ricordato il presidente di Airgest – è stato al nostro fianco, da presidente degli industriali trapanesi, fin dal primo momento nelle cruciali battaglie a vantaggio dello scalo trapanese e speriamo che possa, ancora di più, salvaguardare l’interesse degli imprenditori siciliani, con un occhio attento ai settori dei trasporti e del turismo”. Tra i primi incontri istituzionali della presidenza Ombra, dopo l’insediamento alla guida dell’aeroporto Vincenzo Florio, c’è stato proprio quello con l’allora presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno. “Ci auguriamo – ha concluso Ombra – che il buon vento che accompagnerà Bongiorno in questa nuova e più alta sfida sia da traino per costituire una rete del trasporto aereo che guardi all’intera Sicilia, andando verso il sistema della Sicilia orientale e quello dell’occidentale”.

News Correlate