Laboratori didattici alla Villa del Tellaro di Noto

Novità per l’offerta culturale della Villa Romana del Tellaro, situata a 5 chilometri da Noto, che si affianca alle altre dimore gentilizie tardo-imperiali di Piazza Armerina e di Patti. I mosaici della Villa, ancora oggi visibili, furono commissionati da una famiglia senatoriale romana, proprietaria di un vasto latifondo e sono riconducibili a maestranze nord-africane operanti nel IV sec. d. C. Il valore inestimabile dei mosaici è dato dalla rappresentatività dei motivi narrativi, dalla policromia e dalla plasticità delle scene descritte.

Da oggi, infatti, il sito archeologico diventa punto di riferimento per il turismo scolastico.  

L’associazione culturale“Escursioni Iblee” propone di arricchire la visita ai Mosaici della Villa e ad altri siti archeologici e naturalistici nel circondario di Noto con attività di laboratorio, ideate per supportare con un’esperienza sul campo il programma scolastico di storia, potendo scegliere esperienze relative all’età preistorica, greca, romana, medievale.

L’associazione propone anche laboratori etno-antropologici, legati in particolare alle tradizioni del grano e del vino, e l’uso quotidiano delle erbe officinali con finalità didattiche in cui viene privilegiato l’aspetto della manualità e della partecipazione attiva. I laboratori didattici di archeologia sperimentale si svolgono con attività di mezza giornata o giornata intera.

E’ prevista la giornata del Laboratorio di mosaico, con lezione introduttiva sulla tecnica dei mosaici e il loro uso nella storia che si concluderà con un’esperienza diretta della tecnica del mosaico romano durante la quale ogni partecipante realizzerà il proprio mini mosaico, che potrà portare a casa, come souvenir.

Inoltre è possibile partecipare alla simulazione di uno scavo archeologico, previa breve lezione introduttiva sull’archeologia del territorio.
Infine, parte anche il Laboratorio di Ceramica Antica supportato dai cenni sulla ceramica romana rinvenuta nel territorio.

 

editore:

This website uses cookies.