Il tema delle ricadute che i fondi del PNRR, se ben utilizzati, potrebbero avere per la società siciliana, in tema di sanità, welfare, pari opportunità, politiche sociali per i giovani e per i soggetti fragili e svantaggiati è stato sottolineato da Franco Cirillo, Governatore del Distretto 108 YB Sicilia nel corso del seminario organizzato dal Comitato New Voices del Distretto Lions 108 YB Sicilia lo scorso sabato 12 febbraio nella sede di Confindustria Siracusa.
I relatori Renata Giunta, progettista europea ed esperta di sviluppo locale, e Davide Piacentino del Dipartimento di Economia dell’Università di Palermo hanno tratteggiato le misure di aiuto e le grandi opportunità per la Sicilia di utilizzare i fondi per progetti strategici che possano incidere sulla nostra economia e sulla società per ridurre le distanze e i ritardi che ancora oggi viviamo rispetto alla parte evoluta dell’Italia e dell’Europa.
In particolare il Comitato new Voices, rappresentato da Giuseppina Seidita, che ha moderato i lavori, ha visto la partecipazione della coordinatrice nazionale New Voices Carla Cifola che ha sottolineato l’impegno nel superare le distanze di genere dando voce alle donne e al loro costante operato nella società e nei lions.
Nel concludere i lavori Mariella Sciammetta, presidente del Consiglio dei Governatori, ha sottolineato il sostegno e il grande apporto che i Lions danno alla società civile affermando i principi di legalità e pari opportunità nei confronti delle fasce più deboli nonché offrendo collaborazione alle istituzioni nel cammino verso la coesione, l’inclusione e lo sviluppo della società. Presenti anche le massime cariche lionistiche della Sicilia. Il seminario è stato promosso in partnership con il Lions Club Siracusa Host guidato da Pierfrancesco Rizza con il service “un progetto per la mia città”.