giovedì, 19 Dicembre 2024

Pro Loco e Lions insieme per valorizzare il patrimonio culturale

Via alla sinergia tra l’Unione Pro Loco d’Italia e il Distretto Lions 108Yb, con 117 club, per promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio rappresentato dalla cultura e dalla storia dell’isola, che hanno appena siglato un accordo. Sul tavolo anche l’avvio attività di promozione sulle forme di collaborazione pubblico-privato per la valorizzazione culturale, con particolare riferimento ai temi della Coprogettazione e Co-programmazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore (art. 55 e 56 L. 217/2017) e dai Partenariati Speciali previsti dall’art. 15 del Codice dei Contratti Pubblici (in questo caso gratuiti).

L’intesa è stata sottoscritta nell’ambito dell’ “Incontro d’autunno”, promosso dal Distretto Lions 108 YB, a Pollina dal Governatore del Distretto Distretto Lions 108 Yb Sicilia (anno sociale 2023/2024) Daniela Macaluso e il docente universitario Filippo Grasso, consulente per il Turismo dell’Unpli, in rappresentanza del presidente nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina.

Unpli e il Distretto Lions 108Yb, inoltre, si impegnano a promuovere forme collaborazione anche con le istituzioni per l’avvio di iniziative di formazione e informazione rivolte a cittadini e operatori; previste anche reciproche attività di supporto, lo svolgimento di un seminario sul tema della valorizzazione del patrimonio turistico locale.

News Correlate