martedì, 7 Maggio 2024

Mobilità, sviluppo e occupazione: convegno Lions a Palermo

Esiste un rapporto molto stretto tra mobilità e crescita di un territorio, soprattutto se si intende uno sviluppo delle varie modalità di trasporto e un incremento delle attività sul territorio con una ricaduta occupazionale sui giovani. Si parlerà di questo sabato 28 marzo nel corso del convegno “La mobilità all’interno della nostra Sicilia”, organizzato dai Club Lions Palermo Federico II, Palermo Host e Palermo Mediterranea della I Zona del Distretto 108 Yb Sicilia.

Con questo nuovo appuntamento, in programma alle 9, nella sala Mons. Leonardo Bruno del Porto di Palermo, i Club Lions di Palermo confermano di puntare sul sistema infrastrutturale del territorio, considerato che il convegno segue di appena due mesi quello organizzato all’aeroporto di Palermo, lo scorso 24 gennaio, dal titolo “L’importanza del turismo nel mondo del lavoro. L’aeroporto Falcone-Borsellino volano di sviluppo nel territorio”.

Particolarmente ricco il parterre di relatori. Ai saluti di Francesco Cristiano Raimondo, presidente L.C. Palermo Host; Luigi Licata, presidente Zona I; Erasmo Pennolino, presidente I Circoscrizione, seguirà l’introduzione di Gianfranco Amenta, Immediato Past Governatore su “I trasporti quale indicatore del grado di sviluppo della società: la realtà siciliana”: e quella di Fabrizio Micari, presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo su “La mobilità in Sicilia mezzo per la crescita del territorio”.

Il convegno entrerà nel vivo con la verve di Gianni Nanfa, attore e cabarettista, con le sue “Osservazioni di un viaggiatore siciliano attento”; quindi Giuseppe Cannizzo, presidente Associazione Sicilia Giappone – Lions si soffermerà sul tema “Il turismo orientale: esigenze, interessi, difficoltà”; Toti Piscopo, presidente Sezione Turismo di Confindustria Palermo – Lions, invece affronterà la tematica “I trasporti: servizi integrati per favorire l’incremento delle presenze turistiche in Sicilia”; mentre Claudio Iozzi, presidente ASSTRA – Sicilia (Associazione Trasporti) parlerà di “Il trasporto su gomma: problematiche, possibilità di sviluppo ed integrazione con le altre modalità”.

Vincenzo Cannatella, presidente Autorità Portuali di Palermo – Lions, relazionerà su “Il porto quale nodo iniziale di interscambio: modalità di integrazione”; Dario Lo Bosco, presidente cda di Rfi, si concentrerà su “L’ottimizzazione della rete ferroviaria in Sicilia funzionale allo sviluppo industriale e socio-economico: il corridoio Helsinki-La Valletta e l’integrazione modale”.

Seguiranno gli interventi di Giovanni Tesoriere, pro rettore Università Kore di Enna su “Le aree metropolitane quali nodi di interscambio: caratteristiche e piani di sviluppo” e di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia su “I comuni e la mobilità : tipologie e bisogni”.

Al convegno è attesa anche la partecipazione di Giovan Battista Pizzo, assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità con un intervento dal titolo: “La politica quale guida per uno sviluppo della mobilità armonico ed integrato, elemento essenziale per la crescita economica dell’isola”.

Previsto anche l’intervento di Agostino Porretto, già direttore regionale presso l’Assessorato al Turismo. Le conclusioni sono affidate a Salvatore Ingrassia, governatore Distretto 108 Yb Sicilia. 

News Correlate