mercoledì, 8 Maggio 2024

Palermo, il Cassaro fa rete e punta su turismo e commercio

Una cinquantina di commercianti ed artigiani della strada più antica di Palermo, corso Vittorio Emanuele, ha deciso di riunirsi per partecipare in modo attivo al processo di valorizzazione storico-culturale del Cassaro, con l’obiettivo di dare anche un contributo propositivo attraverso attività ed iniziative. Nasce così l’associazione Cassaro Alto, che aderisce a Confcommercio Palermo, e che guarda anche al turismo visto che sulla zona ricade la Cattedrale che fa parte del percorso Unesco.

“La nostra associazione nasce con finalità sociali e culturali e vuole puntare alla promozione e al miglioramento del territorio – spiega il presidente Domenico Bottiglieri – per questo desideriamo collaborare con l’amministrazione comunale partecipando e contribuendo attivamente al processo di trasformazione culturale e sociale che si sta realizzando a partire dalla chiusura della parte alta del corso Vittorio Emanuele, con particolare riferimento al percorso Unesco che riguarda il percorso arabo-normanno”.  

Il logo dell’Associazione Cassaro Alto richiama il prospetto dell’abside della Cattedrale di Palermo, mirabile esempio di decorazione a tarsia lavica, ovvero di figure geometriche e floreali in pietra lavica alloggiate fra conci di tufo. Idealmente dalla Cattedrale, rappresentata dalla stella centrale si diramano tutte le componenti sociali, culturali ed economiche del Cassaro, in un’armonia progettuale di rilancio della storia della città, di cui il Cassaro con la sua maestosa Cattedrale né è l’espressione più tangibile. Per tale finalità ed in un’ottica di rivoluzione del linguaggio comunicazionale l’Associazione Cassaro Alto utilizza un sistema di identità visiva per semplificare e rendere riconoscibile la propria comunicazione. Il sistema è basato sulla rappresentazione storica del cherubino, accompagnata dal “naming” “Cassaro” e dal colore istituzionale oro ed è declinato in formati standard per le diverse applicazioni. Il claim associato è “Patrimonio dell’umanità”.

“La nascita di questa associazione ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – porta un altro tassello al percorso di rinascita del centro storico di Palermo e con esso di tutta la città. E’ un tassello molto importante perché nasce da un percorso di dialogo, confronto, e partecipazione fortemente voluto dall’amministrazione nell’ambito della pedonalizzazione del Cassaro e del riconoscimento Unesco. L’amministrazione è pronta a collaborare e sostenere in ogni modo possibile gli sfori di questi imprenditori per il bene dell’economia di tutta la città”. 

News Correlate