venerdì, 19 Aprile 2024

Turismo religioso, Cooperativa Silene propone 4 itinerari a Palermo fino a ottobre

La Cooperativa Silene ha ideato un progetto che permette al visitatore di scoprire Palermo con un occhio nuovo, ovvero attraverso la vita dei suoi patroni, Santi e Geni che siano. Gli itinerari sono pensati non per essere l’ennesima guida turistica della città, ma per offrire un punto di vista originale per conoscere luoghi ricchi di storia e di fascino ma ancora poco conosciuti. Nei suoi itinerari (in italiano e inglese) la Cooperativa Silene punta a far scoprire l’essenza della città, dove spesso gli antichi fasti si celano dietro i recenti nefasti.

Fra tratti di mura scrostati sormontati da palazzi si scopriranno i resti della cultura punica, in chiese oggi abbandonate si evocheranno storie dimenticate, fra residenze nobiliari si rivivranno gli  antichi fasti, fra i vicoli e i mercati si scoprirà l’essenza intima del popolo palermitano.

In totale si tratta di 4 diversi itinerari (Sulle orme della Santuzza. La scala vecchia; I luoghi di San Benedetto il Moro; I canti e i santi nel cuore di Palermo; Sulle orme della Santuzza. La Rufuliata),

che si dipanano nel tessuto urbano ed extraurbano della città diffusi attraverso una cartine e un’app e un ciclo di circa 50 visite guidate distribuiti nei fine settimana da aprile ad ottobre, secondo un calendario già pubblicato su http://www.silenecoop.org/sulle-orme-dei-santi-di-palermo/.

Il progetto “Sulle orme dei Santi di Palermo” nasce nel 2017 in seguito a un bando promosso dal Comune di Palermo per valorizzare il patrimonio religioso della città.

Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione perché il numero dei partecipanti per le singole visite è limitato.

 

ITINERARIO 1 – SULLE ORME DELLA SANTUZZA. LA SCALA VECCHIA

ITINERARIO 2 – I LUOGHI DI SAN BENEDETTO IL MORO

ITINERARIO 3 – I CANTI E I SANTI NEL CUORE DI PALERMO

ITINERARIO 4 – SULLE ORME DELLA SANTUZZA. LA RUFULIATA

News Correlate