giovedì, 28 Marzo 2024

Unionturismo fa il punto su turismo e archeologia

Tra e proposte quella di mettere in rete i poli museali e i siti archeologici siciliani

Il connubio fra archeologia e turismo è stato al centro dell'incontro patrocinato da Unionturismo che si è svolto ieri, domenica 22 aprile, al Jolly Hotel di Siracusa. La sessione è stata aperta da Santino Adriano Berrino, presidente Esteri, che ha fatto le veci del presidente nazionale Gianfranco Fisanotti, convalescente.
Berrino ha annunciato la pubblicazione del libro del vicepresidente Angelo Trebastoni "Turismatica 2 ovvero l'informatica applicata al turismo 20 anni dopo". "Dopo il successo del primo volume – ha detto Trebastoni – ho deciso, dopo anni, di aggiornare il mio manuale del turismo, portandolo al passo dei tempi con una nuova edizione". 
Fra gli interventi, quello di Elisa Bonacini, dottoranda di ricerca ed archeologa, che ha illustrato, alla luce del suo ultimo lavoro "La visibilità sul web del patrimonio culturale siciliano", la necessità di creare una rete multimediale nella quale far confluire tutti i poli museali ed i siti archeologici già oggi visitabili sulla rete, e quello di Lorenzo Guzzardi, direttore del Parco Archeologico del Tellaro, tra i massimi esperti di archeologia della Sicilia.  

News Correlate