Risultato centrato: alla Fitur di Madrid, appena conclusa, Unpli Sicilia è riuscita a far inserire gli itinerari di Typical Sicily all’interno dei cataloghi di alcuni to esteri. “Con quasi 700 espositori presenti in rappresentanza di 165 nazioni – commenta il presidente di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco D’Italia) Sicilia, Antonino La Spina – la Fitur offre un osservatorio privilegiato sull’andamento e sulle tendenze del turismo mondiale. Abbiamo riscontrato il gradimento ed il concreto interesse degli operatori turistici – prosegue La Spina – ottenendo l’inserimento degli itinerari di Typical Sicily all’interno delle loro proposte e dei loro cataloghi”. Alla Fitur, in particolare, “Tyipical Sicily” ha puntato ad esaltare il fascino delle secolari tradizioni legate alla celebrazioni della Pasqua che si tengono in numerosi centri della Sicilia.
“L’opportunità di vivere esperienze uniche e distintive legate ai riti pasquali – spiega ancora La Spina – è stata inserita in un itinerario turistico della durata di cinque giorni che include la visita alle classiche mete siciliane e la possibilità di gustare i prodotti tipici”.
Gli itinerari rappresentano l’apice di “Typical Sicily”. Il progetto comprende anche una serie di attività ed interventi per la promozione di un comprensorio che abbraccia le province di Enna, Caltanissetta, Messina e, parzialmente, Catania.