Bando turismo, via alle domande a metà giugno?


Niente click day per partecipare al nuovo bando da 135 milioni di euro destinato al settore ricettivo siciliano. Il sistema di selezione sarà basato sul merito dei progetti e non sulla rapidità nell’invio delle domande. L’apertura della piattaforma è prevista dal 15 giugno al 15 settembre. Il decreto attuativo, atteso a breve, definirà le modalità di partecipazione. Le ultime novità sul bando sono state annunciate nel corso di un incontro al parco botanico Radicepura di Giarre, organizzato da Confindustria Catania in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, con la partecipazione di Salvo Tomarchio, segretario della Commissione Attività Produttive dell’Ars, del sindaco di Giarre Leo Cantarella, del vicepresidente vicario di Confindustria Catania Franz Di Bella, del vicepresidente della Sezione Turismo, Cultura ed Eventi, Mario Indovina, dell’assessore regionale al Turismo Elvira Amata e di Bernardo Campo, capo della Segreteria tecnica dell’assessorato.

Ricordiamo che il bando si rivolge a chi intende ampliare, ristrutturare o realizzare nuove strutture turistiche, oppure recuperare immobili dismessi, con particolare attenzione agli edifici di valore storico-culturale. Progetti che mirano a destagionalizzare l’offerta o migliorare i servizi turistici potranno beneficiare di contributi significativi. Due i regimi di accesso previsti. Il primo, “de minimis”, prevede contributi a fondo perduto da 50 mila a 300 mila euro fino all’80% dell’investimento per tutte le imprese.
Il secondo, in “esenzione”, consente contributi fino a 3,5 milioni euro, con percentuali di copertura diversificate: fino al 60% per micro e piccole imprese, 50% per le medie e 40% per le grandi.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social