Caltanissetta, bando sul turismo: domande entro febbraio

Caltanissetta, Italy - September 2021: Corso Umberto I in Caltanissetta City Centre, Sicily, Italy, Europe


La Camera di commercio di Caltanissetta ha scelto di puntare su innovazione tecnologica e promozione turistica con la pubblicazione di due bandi: il “Bando Doppia Transizione 4.0”, volto a favorire la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, e il “Bando per il cofinanziamento di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio”, volto a rafforzare il turismo locale e valorizzare le ricchezze culturali del territorio.

Il Bando Doppia Transizione 4.0 si inserisce in un progetto nazionale più ampio, denominato “Doppia transizione digitale ed ecologica”. Promosso dal sistema camerale e dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, questo programma guida le imprese verso un futuro in cui innovazione e sostenibilità diventano i principali motori di crescita. Con questo bando, la Camera di commercio si propone di supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia nissena attraverso contributi a fondo perduto. L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire la collaborazione tra imprese e partner specializzati nel campo delle tecnologie avanzate, promuovendo modelli di business digitali e sostenibili; dall’altro, incentivare l’adozione di soluzioni innovative per migliorare i processi produttivi e accrescere la competitività.

Contestualmente al percorso di innovazione tecnologica, la Camera di commercio riserva una particolare attenzione alla valorizzazione del territorio. Il Bando per il “Cofinanziamento di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio” si rivolge a chi desidera promuovere l’identità culturale e turistica della provincia di Caltanissetta, attraverso progetti che mirino a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico locale, mediante:
– creazione di esperienze turistiche immersive
– promozione delle eccellenze enogastronomiche
– digitalizzazione dell’offerta turistica

Anche in questo caso, sono previsti contributi a fondo perduto per sostenere le iniziative che intendono investire in progetti di qualità.

Per accedere ai fondi messi a disposizione da entrambi i bandi, è necessario inviare le domande esclusivamente online, utilizzando lo sportello telematico “Contributi alle imprese”, accessibile attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere entro le ore 23:59 del 28 febbraio 2025. Le domande trasmesse fuori dai termini indicati o attraverso canali diversi non saranno prese in considerazione.

Consulta i bandi e gli allegati:
– Bando doppia transizione 4.0 – Anno 2024
– Bando per il cofinanziamento di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio- Anno 2024

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social