martedì, 25 febbraio 2020

Siracusa mette al bando la gestione di due siti culturali

Il Comune di Siracusa ha pubblicato due diversi bandi per la gestione di due siti culturali, il Museo del Cinema e il Teatro comunale. Il Museo del Cinema nascerà nell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, in via Gargallo, a Ortigia e porterà il nome di Remo Romeo, siracusano che ha donato la sua collezione di pellicole ed attrezzature per il cinema ed ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dei Beni culturali. La base d’asta è di 40 mila euro da distribuire in 5 anni, ma chi si aggiudicherà la gara potrà usufruire anche della piazzetta dei Cavalieri di Malta per iniziative collaterali come proiezioni.

Il bando sul Teatro comunale, al momento chiuso, parte da una base d’asta di 40 mila euro l’anno per 5 anni di gestione. Tra i criteri qualitativi rientrano anche la scelta dei direttore artistico e il progetto culturale complessivo che guiderà la gestione.

“Abbiamo fatto tesoro della precedente gara – ha spiegato il sindaco Francesco Italia – per apportare delle correzioni alla parte economica e per eliminare delle previsioni che avevano scoraggiato chi era interessato alla gestione. Il nostro teatro ha richiamato l’attenzione di diversi operatori del settore e sono convinto che potrà diventare un’occasione anche economica per Siracusa”.

News Correlate