120 siti diventano a tutti gli effetti ‘siciliani’
Firmati gli atti per passaggio definitivo da Stato a Regione


Dopo una lunga trattativa, oltre 120 beni, in prevalenza archeologici e storico-artistici, diventano a tutti gli effetti di proprietà della Regione. Tra questi ci sono la Valle dei Templi di Agrigento, l'area archeologica di Siracusa, il Palazzo dei Normanni, il parco della Favorita e il Fondo Luparello a Palermo, nonché la Colombaia di Trapani, per la quale si è richiesto ed ottenuto un decreto specifico, oltre a caserme e fari dislocati sul territorio regionale. 
"Con la firma degli atti di trasferimento da parte dell'Agenzia del demanio – commenta l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao – si conclude la serrata trattativa con lo Stato per acquisire beni archeologici e storico-artistici di inestimabile valore e avviare la piena utilizzazione dei fondi europei per la loro valorizzazione". Entro 10 giorni i funzionari delegati delle varie amministrazione interessate concluderanno la sottoscrizione di tutti gli atti necessari per la presa in consegna dei beni e la relativa trascrizione alla Conservatoria del Registro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social