lunedì, 25 Novembre 2024

200 reperti etruschi in mostra a Palermo

Fino al 6 gennaio la collezione che appartiene al Salinas sarà esposta all’Albergo delle Povere

La figura imponente di Plutone, signore dell'Ade, domina la scena nella quale sono ordinati vasi, bronzi, ceramiche della straordinaria collezione etrusca del museo Salinas di Palermo. Per la prima volta più di duecento pezzi della collezione Bonci-Casuccini provenienti dalle necropoli di Chiusi, alcuni dei quali recuperati dai magazzini e restaurati, sono esposti secondo una sequenza cronologica nella mostra che si apre oggi all'albergo delle Povere del capoluogo. 
Il percorso comincia con vasi canopi (utilizzati durante l'imbalsamazione dei corpi) del VI secolo avanti Cristo e si chiude con una testa femminile di età romana del II secolo avanti Cristo quando tutta l'Etruria era diventata ormai dominio di Roma. Molti i manufatti prodotti in loco e le ceramiche in ottimo stato importate dalla Grecia da famiglie facoltose di Chiusi e utilizzate come corredi funerari. Numerosi i sarcofagi decorati a rilievo con i coperchi raffiguranti il defunto, le urne in alabastro, gli specchi finemente incisi. Al periodo arcaico appartengono alcuni vasi in bucchero pesante (uno raffigura il mito di Perseo e Medusa), la statua di Plutone restaurata con il recupero delle tracce di policromia originaria e un imponente monumento circolare a gradini.
"Questo evento – ha detto l'assessore regionale per i Beni culturali, Amleto Trigilio, nel corso dell'anteprima riservata alla stampa – offre la duplice possibilità di valorizzare la struttura museale dell'Albergo delle Povere e consente ai visitatori di ammirare un'esposizione unica al mondo, riallestita per l'occasione".
La collezione Bonci-Casuccini fu acquistata nel 1865 dal Regio Museo di Palermo, oggi museo archeologico "Antonino Salinas". L'allestimento attuale costituisce, dunque, una sorta di "anteprima" della nuova presentazione al pubblico della collezione etrusca, prima della sua collocazione definitiva all'interno del nuovo museo Salinas, non appena sarà terminato il restauro nei primi mesi del prossimo anno.
La mostra resterà aperta all'Albergo delle Povere di Palermo (corso Calatafimi, 217) fino al 6 gennaio del 2013, con ingresso gratuito. Orari: 9-13; 15-19, chiuso domenica e festivi.

News Correlate