domenica, 26 Maggio 2024

Al Giardino della Kolymbethra una serata d’autore il 29 luglio

Parte dal Giardino della Kolymbethra uno speciale viaggio attraverso l’arte, la cultura e i sapori di Sicilia che si snoda lungo la Strada degli Scrittori, da Racalmuto a Porto Empedocle. L’appuntamento è per mercoledì 29 luglio alle 20.30 al Tempio di Giunone, nella Valle dei Templi, per una serata all’insegna di cultura e tradizioni. L’evento sarà coordinato da Felice Cavallaro, ideatore del progetto pilota de La strada degli scrittori. Presente fra gli altri Simonetta Agnello Hornby, la scrittrice da tanti anni a Londra ma con la Sicilia e Agrigento nel cuore.    

Filo conduttore della serata, una video-intervista ad Andrea Camilleri, l’autore del Commissario Montalbano, del quale con questa iniziativa si avviano le celebrazioni per il 90esimo compleanno. Serata ricca di grandi ospiti: Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo del principe di Lampedusa e sovrintendente dell’Inda a Siracusa; l’attore Sebastiano Lo Monaco che leggerà pagine dei classici siciliani; Salvo Piparo, Costanza Licata e Gaetano Basile che racconteranno con ironia il rapporto fra storia, letteratura e cibo “made in Sicily”; Matteo Collura, giornalista del Corriere della Sera e biografo di Leonardo Sciascia, del quale fu intimo amico.

Ospite d’eccezione Alessandra Salerno, celebre star di “The Voice” che, oltre ai suoi brani, per l’occasione, renderà un omaggio alla cantante e cantastorie di Licata Rosa Balistreri. 

L’evento è realizzato dal FAI con il sostegno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e del Comune di Agrigento, in collaborazione con la Strada degli Scrittori e il Distretto Turistico della Valle dei Templi.

 

News Correlate