Arrivano i Marine per ripulire il tempio di Zeus di Siracusa


Il corpo dei Marines della Us Navy Sigonella torna a offrire la propria opera a titolo di volontariato per la pulizia straordinaria dei siti archeologici, così da renderne possibile una migliore conservazione. Oggi i militari americani effettueranno il loro intervento al tempio di Zeus di Siracusa.

“Esprimo profonda riconoscenza per la sensibilità e la disponibilità con le quali i Marines collaborano con la Soprintendenza ai Beni culturali, che ho l’onore di dirigere”, ha detto il Soprintendente, Rosalba Panvini.

Non è la prima volta che i marines si rendono protagonisti della manutenzione straordinaria del patrimonio storico siciliano, offrendo servizi di volontariato presso numerosi siti storici sparsi in tutta l’isola tra cui il Tempio di Himera a Termini Imerese, il Castello Ursino, il Teatro Romano in piazza Stesicoro, il Teatro Greco Odeon, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme Romane in piazza Dante, la strada romana del Monastero dei Benedettini di Catania, il Museo della Città di Aidone, il sito archeologico di Morgantina, l’Ipogeo preistorico delle grotte Calaforno a Giarratana. A Siracusa, lo scorso 4 luglio, insieme ad alcune associazioni cittadine, hanno provveduto alla pulizia delle Terme Bizantine e dell’Arsenale Greco.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social