Capitale Cultura 2025: Agrigento in finale, esclusa Enna

Agrigento è nella short list delle città finaliste a Capitale italiana della cultura 2025 mentre Enna resta fuori. A questo punto, le singole proposte dei 10 progetti finalisti (oltre Agrigento ci sono Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto) saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

Soddisfatto il sindaco della città dei templi: “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo primo risultato e in particolare il presidente dell’Ecua Nenè Mangiacavallo e il presidente dell’Associazione MeNO, Roberto Albergoni che ha redatto il dossier di candidatura”, ha sottolineato Francesco Miccichè. Il titolo del dossier Agrigento è “Il sé, l’altro e la natura, relazioni e trasformazioni culturali” ed “esprime la nostra visione – secondo il sindaco – per la costruzione di futuro per la nostra città”.

Per il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, però l’esclusione non rappresenta una bocciatura: “Come abbiamo sempre sostenuto, la candidatura della nostra città ha rappresentato, da un canto il coronamento di un percorso virtuoso che ha visto cambiarne in meglio il volto e, dall’altro, uno stimolo per fare sempre meglio proseguendo nel cammino di crescita socio economica della nostra realtà culturale. L’esperienza di questi mesi ci lascia un grande patrimonio fatto di condivisioni e supporto da parte dei nostri concittadini, singolarmente e in forma associata. A tutti loro posso assicurare che proseguiremo sulla rotta tracciata assieme, verso i prossimi appuntamenti che aspettano la nostra città, anche mettendo a frutto le tante proposte elaborate. In ultimo, voglio complimentarmi con le città che hanno superato la prima fase di selezione augurando il meglio per il proseguo del loro cammino” .

https://agrigentocapitalecultura.it

editore:

This website uses cookies.