E’ Nunziello Anastasi il nuovo commissario straordinario del Parco archeologico di Naxos. Lo ha nominato l’assessore ai Beni culturali Carlo Vermiglio. Avvocato messinese, già componente della segreteria tecnica dello stesso assessore, è stato scelto in quanto, come previsto dalle norme, “vanta adeguata esperienza nel settore dei beni e delle istituzioni culturali”.
La figura del commissario straordinario sostituisce il comitato tecnico-scientifico del parco che è scaduto. È questo organo, infatti, che ai sensi della legge che ha istituito il Parco di Naxos, esprime i pareri “sullo schema di regolamento interno per l’organizzazione ed il funzionamento del Parco, sullo schema di bilancio, sul programma annuale e triennale di attività nonché sugli interventi da eseguire all’interno del perimetro del Parco da parte del Parco stesso e su ogni altra questione allo stesso sottoposta dal direttore”. Adesso se ne occuperà il commissario straordinario.
Il Parco gestisce il Museo e l’area archeologica di Naxos, il Teatro Antico di Taormina, il Museo Naturalistico di Isolabella e Villa Caronia a Taormina, l’Antiquarium di Francavilla di Sicilia.