Le cupole arabe stilizzate diventano il simbolo ufficiale dei monumenti inseriti nel percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù, da luglio scorso elevati a patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Totem trifacciali saranno posti a fianco dei monumenti del percorso e dei principali luoghi d’interesse.
A dare avvio alla collocazione delle targhe ufficiali sarà una cerimonia che si svolgerà ad ottobre alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Sul sito www.unescoarabonormanna.it sarà possibile, inoltre, consultare testi descrittivi dei monumenti, approfondimenti e informazioni su orari, biglietti e servizi di prenotazione per una migliore fruizione turistica.
Nei prossimi mesi saranno presentati i progetti per i visitor center di Cefalù e Monreale. A Cefalù il visitor center sarà ubicato all’interno dell’Osterio Magno nel centralissimo corso Ruggero mentre a Palermo avrà sede a Palazzo Gulì, in corso Vittorio Emanuele e sarà inaugurata il prossimo 23 aprile. Inoltre, sono già state individuate una serie di azioni prioritarie da avviare entro il mese di ottobre, per migliorare la fruizione dei monumenti e a incrementarne l’accessibilità soprattutto per i soggetti diversamente abili.
Proprio nell’ottica della valorizzazione e promozione turistica, il sito UNESCO “Palermo Arabo‐ Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” parteciperà con un proprio stand a Travelexpo ch e si apre oggi a Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo.
“L’amministrazione – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha costituito una task force che ha realizzato il sito che si collega con il lavoro già presentato della mappatura del turismo accessibile”. Oltre ad Orlando alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte i sindaci di Cefalù e Monreale, Rosario Lapunzina e Piero Capizzi, il direttore della Fondazione Unesco per la Sicilia Aurelio Angelini, il presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino, in rappresentanza della Fondazione Federico II, il vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo e i rappresentanti delle diocesi di Palermo, Cefalù e Monreale.