martedì, 24 Dicembre 2024

Enna e Caltanissetta sotto la lente della Sgarlata

Continua il Tour dei Beni Culturali in Sicilia dell'assessore Mariarita Sgarlata. Dopo le tappe di Agrigento e Siracusa è stata la volta di Enna e Caltanissetta. A Enna l'incontro con è avvenuto in Soprintendenza, alla presenza di Salvatore Gueli, soprintendente, Rosa Oliva, direttrice del parco di Piazza Armerina, Laura Maniscalco e tutti i dirigenti delle unità operative. Sul tavolo la questione del Museo di Aidone e il Parco di Morgantina, che necessitano di un numero di custodi certamente superiore all'attuale. Come alla Villa del Casale, dove i 14 custodi (10 regionali e 4 SAS) sono sicuramente insufficienti anche in vista delle aperture domenicali e dell'apertura notturna nei fine settimana estivi. Inoltre primo bilancio positivo sull'andamento del biglietto unico integrato per i tre siti.
La quarta tappa si è svolta a Caltanissetta nelle sede della Soprintendenza. L'assessore e il suo staff hanno incontrato il soprintendente Lorenzo Guzzardi, il direttore del Museo Archeologico Giovanni Nucera e il direttore del Museo Archeologico di Gela, Ennio Turco, con i dirigenti delle unità operative. Sotto esame il Museo delle Solfare con le sue problematiche mentre per il sito di Marianopoli la riattivazione del sistema di allarme comporterebbe una spesa minima. Il numero complessivo dei custodi per l'intera provincia è di 58 ma i due musei archeologici di Caltanissetta e Gela rivelano criticità evidenti nella distribuzione del personale. Una delle possibili soluzioni va nella direzione dell'uso dei forestali. Attenzione particolare è stata data al rafforzamento del sistema di videosorveglianza che comporterebbe la rinuncia alla custodia in h24.
Prossime tappe del tour oggi, venerdì 31 gennaio, a Catania; lunedì 3 febbraio a Ragusa; mercoledì 5 febbraio a Messina; giovedì 6 febbraio a Palermo. Dalla settimana successiva, dopo aver raccolto i dati localmente e averli rapportati allo schema generale che negli scorsi mesi è stato elaborato in assessorato, inizieranno i tavoli con le organizzazioni sindacali.

News Correlate