Nove tra concerti e recital, convegni, film e una mostra; e ancora grandi nomi del panorama internazionale della lirica come Dimitra Theodossiou, Patrizia Ciofi, Gregory Kunde, June Anderson; alcune vere e proprie rarità musicali. Sono le cifre del Festival Belliniano 2013 del Teatro Massimo di Catania che offre un ricco programma che si articolerà in due mesi: dal 2 settembre al 3 novembre prossimo. Una scelta che 'abbraccia' idealmente le due date che ricordano Vincenzo Bellini: il 23 settembre, 178esimo anniversario della morte; e il 3 novembre, a 212 anni dalla nascita.
Per la sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il Festival è "una grande occasione anche per la città di Catania, quale volano di sviluppo per il turismo e l'occupazione".
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, 'emozionato' nella sua doppia veste di primo cittadino e di presidente dell'Ente, ha detto che "il Festival Belliniano è un segno di continuità". "Dall'anno prossimo – ha annunciato – si cambia pagina, il mio sforzo sarà quello di unificare le troppe occasioni di celebrazione di Bellini, con un vero unico grande festival che deve svolgersi a Catania e che deve avere come perno centrale il nostro Teatro''. Quest'anno invece sono tre le location scelte per il Festival: i teatri Bellini e Sangiorgi e la Corte del Palazzo della Cultura di Catania. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero, come consolidata tradizione del 'Bellini'. Per consultare il programma completo clicca qui.
Intanto a margine della presentazione della kermesse sono arrivate buone notizie anche per i dipendenti. Bianco, incontrando le organizzazioni sindacali, ha dato garanzie che nei prossimi giorni sarà firmato il mandato di pagamento per poter pagare gli stipendi. "Il presidente della Regione Rosario Crocetta – ha spiegato il primo cittadino catanese – mi ha dato garanzia che sarà nominato in settimana il cda. Usciamo quindi dalla gestione straordinaria e poi mi batterò con tutte le forze perché siano date le risorse di cui Crocetta ha parlato, circa 2 milioni per pagare gli stipendi". Rimane però il problema degli stanziamenti in bilancio, che all'inizio dovevano essere circa 15 milioni ma, il 17 luglio scorso, una comunicazione da parte dell'assessorato al Turismo annunciava che lo stanziamento sarebbe stato solo di 8 milioni. "Questo è un grave problema per l'attività del Bellini – continua – perchè, se dovesse essere confermato il taglio, l'Ente si ritroverà debiti fuori bilancio". Nei prossimi giorni Bianco incontrerà gli assessori regionali al Turismo e ai Beni culturali della Regione, Michela Stancheris, e Mariarita Sgarlata.